Lamentarsi è vanità

Silvia Pedri

Prima di leggere l’articolo, guarda il video introduttivo:

 

Sii fiero della tua grandezza!

Sperimenta un atteggiamento umile una volta tanto!
Vàntati!
Lamentarti è vanità.

Se non stai facendo del tuo meglio non hai diritto di lamentarti.
Se stai facendo del tuo meglio non hai motivo, non hai tempo e voglia di lamentarti.  Sei impegnato: stai lavorando per te. Stai facendo cosa sacra, buona e giusta.


San Francesco diceva che “lamentarsi è vanità”.
Lo capisco. Chi ti credi di essere per avere il diritto di lamentarti?
Un bambino piccolo che ottiene le cose solo mettendosi a piangere?
Un adulto a cui tutto è dovuto?
Neanche ai bambini tutto è dovuto. Neanche a loro che sono i più piccoli e inermi e possono e devono ricevere tutto da tutti e tutto il buono possibile. Anche loro nascono con il loro karma, anche loro presto se ne accorgeranno e inizieranno a fare tesoro di ogni esperienza.
Un bambino, un adulto, riceve e dà. Se nessuno gli dà, riceve da Madre Terra, da Padre Cielo, dai fratelli, dagli amici, dai conoscenti, impara a fidarsi, impara a chiedere e a prendere, e soprattutto impara a fare. Il creatore della sua vita è lui.

Le persone a volte si lamentano delle proprie difficoltà o delle proprie disgrazie come se si vantassero. Hanno qualcosa di speciale da raccontare. Sono speciali.  Le loro storie meritano attenzione.
Ecco che il loro bambino interiore può essere ascoltato, può essere coccolato. Che tenerezza.
Che egocentrismo.
Che deprimente lassismo e passività.

Lamentarsi è vanità. Assumersi la responsabilità, e agire di conseguenza, è saggezza.

Essere dignitosamente a contatto col proprio disagio esistenziale, con le proprie mancanze, col proprio dolore, è grandezza. Accettarlo come parte del gioco, dei bizzarri piani della propria esistenza, del magico tempismo divino, è grandezza. Vivere al meglio ogni momento, è grandezza. Avere fiducia nella propria maturazione è grandezza. Avere certezza che la propria maturazione dipende dalle scelte quotidiane, dal coraggio di mettersi in gioco, di mettersi a nudo ai propri stessi occhi, di fare il possibile e molto di più, ogni giorno, per trasformarsi, liberarsi dai condizionamenti interni ed esterni, essere più libero, fluido, leggero, semplice e audace, questa è grandezza.

Non hai bisogno di vantarti della tua impotenza, della tua meschinità.
Non hai bisogno di avere paura della tua grandezza. Non riceverai più consensi diminuendoti.
La tua piccolezza non serve a nessuno. E piace solo a persone molto piccole e mediocri, le peggiori compagnie in cui ci si può imbattere.

 

 

Crogiolarti nella tua piccolezza fa male a te, ti avvelena, ti anestetizza, ti spegne, ti convince che sei solo un bambino. Invece sei grande. Puoi muoverti, sperimentare, sentirti al sicuro, e a poco a poco rischiare di più. Essere tanto, essere tanti, essere tutto quello che vuoi.
Puoi, devi, essere generoso con te stesso, darti alla vita con generosità e prendere con gratitudine.   

Non hai bisogno di fingere. Non hai bisogno di amplificare la tua grandezza. Non hai bisogno di illuderti né di illudere.
Solo gli sciocchi si illudono, le persone che preferiscono perdere tempo piuttosto che viverlo il tempo, le peggiori compagnie in cui ci si può imbattere.

Sei grande perché sei vero. Non hai bisogno di vantarti.
Sei quello che sei, quanto e come in questo momento puoi essere. Non puoi prevedere come sarai.
Ma puoi essere fiero, da ora, di vivere onestamente, aderente a te stesso e ai tuoi valori, di essere piccolo solo rispetto alla grande crescita che stai attraversando.

 

…….

MEDITAZIONE PER LA PIENA
ESPRESSIONE DI SE STESSI

audio-meditazione-per-piena-espressione-se-stessi

L’audio-meditazione per la piena espressione di se stessi è un viaggio sciamanico molto profondo dove potrai raccogliere i tesori spirituali necessari ora alla piena espressione di te stesso. È un rito prezioso che va valorizzato in momenti di tranquillità, solitudine e concentrazione. Abbandonati al suo potere e ti darà grandi risultati.
> ACQUISTA <

0

Start typing and press Enter to search