– Soffrire sì, certo, soffri lo stesso, anzi sei molto più sensibile, intenso e fragile. Sfide complesse, in cui nessuno ti può aiutare e la vita te la devi inventare. Rischi enormi.
– E allora perché dovrei crescere spiritualmente?
Conviene stare bassi… Almeno hai un mondo della tua misura.
– Sì, è vero, è più comodo, hai ragione.
Però… io dubbi non ne ho. È meglio la vita di Aquila che la vita di Topo. L’aria è più buona, vedi un sacco di cose, con una sola leggera virata percorri distanze che un topo ci mette una vita.
Vuoi ricevere i miei articoli in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al mio canale Telegram cliccando qui. In più, per te, ogni giorno, molti altri contenuti esclusivi e gratuiti, audio e video, per rendere la tua vita un’opera d’arte.
In alternativa, iscriviti alla mia mailing list per ricevere i miei aggiornamenti settimanali via email.
Tutto ha un’altra qualità. Sei fuori dal mondo. Puoi morire di fame. O puoi fare miracoli. Chissà. Non morire di fame è un miracolo, farti vedere e capire è un miracolo. Però non sei schiavo del mondo né di te stesso. Soffri per il mondo, soffri per te, va bene, ma renditi conto che è tutto un altro soffrire, vissuto con distacco scelta, senso, amore, è una avventura dello spirito anche questa, un viaggio che mostra, trasforma, porta energia e luce.
A volte ti senti felice, a volte malinconico. A volte ti senti soddisfatto a volte smarrito.
Però dovresti essere grato per le tue ali. Nessuno sa quanto sono forti, non si vede da fuori. Ma tu lo senti. E lo agisci.
Quindi tu hai fatto la tua scelta. Quando l’hai fatta?
– Io? Scelto? No. Non ricordo il momento in cui ho deciso che sarei stato me stesso. Ci ho sempre provato. Non ho mai scelto. Non avevo un Sogno. Avevo me stesso. Da rispettare. Non è che puoi scegliere se essere te stesso o qualcun altro. È la tua Anima che ti guida. Se ha sete di aria pura e Cielo, a quello aspira, quello cerca e quello trova, dovesse morire nella ricerca.
– Cioè il libero arbitrio…
– Esiste il libero arbitrio? Secondo me l’unica scelta consapevole è quanto impegnarsi. Ma anche questo è così soggettivo. Magari hai un’Anima e una personalità contemplative… Non ti devi spremere per forza. Però devi desiderare. E devi crederci, sì. Devi credere nell’aria pura e nei Cieli.
Ti aspettano. Ti spettano e ti aspettano.
Leggi anche:
Tu ed io, nella Libertà, nella Crescita
La crescita spirituale, il tuo miglior investimento
Crescita interiore ed esteriore: quando, come e perché
CONSIGLIATI PER TE

Coltiva l’Abbondanza | Meditazione
Con “Coltiva l’Abbondanza“, ho preparato e ti metto a disposizione una meditazione per arare il tuo terreno interiore e renderlo fin da subito fertile per tutti i tipi di abbondanza che desideri: materiale, spirituale, creativa, professionale e relazionale. Ogni parola è stata scelta per essere un balsamo di guarigione per ogni persona che ascolta.
Ho evocato ogni canale sensoriale per fare in modo che durante la meditazione tu possa essere pienamente a tuo agio e coinvolto. Ogni parola è misurata e controllata e posizionata in modo da essere efficace al massimo grado, sintetica ma esaustiva, così da creare concretamente tutte le condizioni per tutti i tipi di abbondanza che desideri, in armonia con la propria autentica natura e in armonia col Mondo circostante.

La risposta di Giobbe | Ebook + Audiobook
Liubia e Salvo si riconoscono e si amano, in modo disperato, in modo folle, nell’unico modo possibile, che gli esseri umani normali, purtroppo, non conoscono. Si danno vita.
In bilico tra saggezza e incoscienza, tra paura e tenerezza, tra miseria e grandezza, giungono fino al punto che gli concedono il loro dolore e traumi terribili di cui, a poco a poco, si svela il mistero…