Il segreto per (non) meditare è vivere. Ma vivere veramente. Essere totalmente in quello che si fa.
E non perché stai lavando i piatti zen, stando nel qui e ora, ma perché stai facendo cose che veramente ti importano.
Una preghiera per qualcosa a cui veramente tieni è meditazione: ci sei con tutto il cuore e tutto te stesso. Un apprendimento di qualcosa di nuovo impegnativo, urgente e vitale per la tua crescita è meditazione: non puoi permetterti di essere distratto.
Una creazione di qualcosa di bello ed entusiasmante dove metti in gioco tutte le tue capacità del momento è meditazione: sei tu nella massima apertura e allo stesso tempo nella massima concentrazione.
Sei tu nel bel mezzo del processo alchemico della vita. Stai vivendo. È molto di più di meditare.

Vuoi ricevere i miei articoli in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al mio canale Telegram cliccando qui. In più, per te, ogni giorno, molti altri contenuti esclusivi e gratuiti, audio e video, per rendere la tua vita un’opera d’arte.
In alternativa, iscriviti alla mia mailing list per ricevere i miei aggiornamenti settimanali via email.
Quando ho partecipato al seminario di hilal dance, come in meditazione, vedevo tutti i miei pensieri del mio dialogo interiore passare e poi non ero più “io”, quei pensieri inutili, ero nel fare, ero totalmente dentro ritmi, forme, melodie mai viste, e mi ci trovavo pure bene.
Quando ho seguito il corso su Photoshop non potevo permettermi tanti pensieri e divagazioni. Era la prima volta che vedevo un Mac e che vedevo un programma di foto-ritocco e il corso era “base” per modo di dire. Meditavo, eccome: non doveva sfuggirmi una sola mossa dell’insegnante! Meditavo perfino il suicidio ;)) e invece non ho fatto una sola mezzora di assenza.
Quando passo ore e ore a disegnare e i fogli mi rimandano la maturità di una bambina di otto anni medito, eccome: mi connetto e riconnetto con l’essenza del soggetto da rappresentare e con le possibilità dei materiali fino a che non entro in sintonia con entrambi e la via e la vita si sprigiona davanti ai miei occhi.
Quando scrivo perché mi bruciano le mani e certe cose bisogna dirle sono totalmente nel flusso di articolazione intellettuale, con tutto il cuore, perché se non c’è il cuore le mani si raffreddano e finiscono in tasca e nulla si muove più.
Quando, diversi anni fa, feci un fiore all’uncinetto mezzo-inventandomi i punti c’era assoluto silenzio nella mia mente. Poi sognai che dentro quel fiore c’erano gerarchie angeliche e dovevo regalarlo a una persona. (e lo regalai. Spiriti troppo magnanimi! ;))
Quando imparo un’arte o una tecnica da sola, per assorbimento, perché non ho l’opportunità di un insegnante giusto per me, ogni mia cellula, per ore, assorbe, osserva, aspira, si trasfigura nella visione, sistema e riorganizza l’esperienza e la conoscenza. Ed esulta.

Meditare è diventato urgente negli ultimi due decenni, in cui si è bombardati da ogni direzione da stimoli e condizionamenti di ogni tipo. Ci vogliono morti: moribondi e manipolabili. Oggi è sempre più urgente e indispensabile riprendere in mano il proprio potere e fare il direttore di orchestra. Ora basta. Silenzio!
Ora ascolto il ritmo e la melodia del mio cuore.
E faccio a modo mio, per quanto posso.
Di tutti questi rumori creerò una composizione bellissima.
Quando sei dentro qualcosa che ti piace tanto e che è tanto più Bello e Grande di te, stai Vivendo.
La Vita è più grande di te. E ti guida.
Stai crescendo. E benedetto sia tu. Amen.
Questa è la mia preghiera per te. Questa è la tua meditazione. Per sbocciare a Primavera. Sempre.
PS: Che poi quando hai qualcosa di altro e di meglio da fare li lavi anche i piatti in modo zen, concentrato, per non perdere tempo.
Che poi quando vivi davvero la concentrazione diventa necessaria e sempre più abituale. E porta una intensità e una densità di vita che ti induce ad amare anche le più piccole cose.
Leggi anche:
Dov’è finito il tuo tesoro?
La tua Primavera. ORA.
Reggere il senso di colpa di essere Felice
CONSIGLIATI PER TE

Fiorire a nuova vita | Meditazione della rosa
All’interno sono contenute due meditazioni speciali in cui non sarai solo. Ci sarà una musica che ti porterà e manterrà in onde theta a sostenerti in uno stato cerebrale onirico di massimo potere creativo e trasformativo. Ci sarà la mia voce a guidarti. E ci sarà Lei, la Rosa. Potrai invocare il suo potere divino di Bellezza e Virtù, di amore pacificante.
La prima meditazione è centrata sull’ ”Offrire, a se stessi e agli altri, perdono e tenerezza”.
La seconda sul “Purificare il Maschile e il Femminile, il dare e il ricevere”.

Bellezza femminile senza età | Meditazione
Una meditazione per sentirti attraente, affascinante e in sintonia con il Flusso della Vita e dello Spirito. Ogni parola di questa meditazione è misurata e controllata e posizionata in modo da essere efficace al massimo grado, sintetica ma esaustiva, così da creare concretamente tutte le condizioni per sentirti ogni giorno più bella ed elegante, a modo tuo.