fbpx

Creare Bellezza, vivere pienamente la propria esistenza richiede intensità, una intensità particolare, richiede superamento. È una scelta. 

Ho scritto questa serie di post dedicata all’arte, in particolare nella musica, per individuare e offrirti dei paradigmi.
Sono persone note, amate da tutti, che hanno fatto della loro vita un capolavoro, a modo loro. Anche tu, come loro o diversamente da loro, poi fare della tua vita un capolavoro.

(Vuoi ricevere i miei articoli in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al mio canale Telegram cliccando qui.
In più, per te, ogni giorno, molti altri contenuti esclusivi e gratuiti, audio e video, per rendere la tua vita un’opera d’arte.)

Se è facile viene bene, se è difficile viene male.
Se è forte e facile viene tanto e bene, se è forte e difficile viene Arte.
Questo è il processo espressivo di ogni genere di elemento in gioco, nella nostra personalità e anche nella mappa astrologica, che ne è il riflesso.

L’acqua del fiume scorre tranquilla e felice. Se non c’è la diga e la centrale, non crea energia. Se non c’è la resistenza in tungsteno la lampadina non sprigiona luce. Se non c’è forza e frizione delle corde vocali la voce non esce.
Se la frizione, delle corde vocali, dei sentimenti, delle emozioni, è particolare, la voce sarà particolare. Se la frizione è intensa e travagliata, la voce sarà il risultato, specialissimo, di una ricerca creativa estrema, di una concentrazione e trasfigurazione totalizzante e sublime.
Ed è così per qualsiasi cosa. È così ogni volta che la pulsione è forte e pressante e il fluire… è bloccato, contorto, castrato.

Lì, e solo lì, ci sarà Arte.

Beninteso, l’Arte non è garantita. Se vuoi, se accetti la sfida se ti sporchi le mani e spremi sudore sangue e lacrime nella sfida, c’è Arte. Qualsiasi cosa sarà, sarà qualcosa di unico, intenso, splendido, illuminante.

O implosione o esplosione. O castrazione o bellezza. Puoi scegliere. Questo è il tuo privilegio.

Astrologia-Silvia-Pedri
No copyright infringement intended. Contact for issues or removal.

Sulla carta astrale di Tiziano Ferro ho dedicato un articolo sul mio sito (Leggilo subito: > Il talento di Tiziano Ferro secondo l’astrologia).
Marte, il coraggio della manifestazione (e cosa è la voce se non una espressione ed esposizione totale di sé!?) è potente nel senso che ha tanta energia non nel senso che il suo supporto sia positivo, facile e vincente. No.
Mercurio, l’articolazione del pensiero e della parola, non gli concede nulla. La parola diventa allora un distillato di concetti, di forme e contenuti: diventa una quintessenza poetica. È miracolo. È meraviglia.
“Miracolo” dal latino «miraculum», cosa meravigliosa. E i miracoli, si sa, non sono mai gratis.

Roberto Vecchioni, ad esempio, ha un ottimo Mercurio. Quando parla è a suo agio, simpatico, interessante, convincente, brioso. E parla, eccome se parla: scrive romanzi, poesie, canzoni, insegna a scuola, in università… non lo tieni zitto. Non sfigura mai.
Daniele Silvestri ha un ottimo Mercurio. È prolifico di parole, intelligente, affascinante, spiritoso.
Brillanti.  Magnifici. Pure troppo. Uno ti fa una canzone intera sulla paranza, l’altro sulle donne con le gonne. Anche cose serie, per carità. Ma sempre troppo belline, troppo scorrevoli, abbondanti, troppo facili. Da trapanare le orecchie. Non da trapanare il cuore.

Alice ha un mercurio molto forte in assoluto e molto molto molto più forte rispetto a quello di Tiziano. Però Tiziano è un paroliere potente, creativo, originale, emotivamente travolgente. Discontinuo nei risultati proprio perché il risultato non gli riesce facile, non gli è garantito. Alice è un paroliere piuttosto pigro e debole. Mentre il notevole impegno alchemico di Tiziano, la sua concentrazione e il suo travaglio,  già di per sé producono e canalizzano ispirazione. 

Il gioco è duro o duro deve diventare. Solo quando il gioco si fa duro merita e rende meritevoli, permette al valore di uscire. Altrimenti funziona male, funziona cioè troppo bene. Non c’è Arte.
Dove c’è facilità è necessario un momento di ispirazione intensa che la attraversi, la abbatta e distrugga. Allora perfino chi è bravo può essere Grande. (e allora anche Vecchioni e Silvestri lo sono)

L’artista non è padrone della sua tecnica. È preda di Qualcosa di molto più grande di lui. Bloccato, smarrito, cerca di mettere insieme i cocci di se stesso e dei propri talenti. Solo se la tecnica stessa diventa una conquista, l’Arte può emergere.

#cosahoimparatodallastrologiaoggi

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi o ascolta anche:

 Il talento di Tiziano Ferro secondo l’Astrologia
– Come essere Regina e Dea
– La ricetta del successo (questo sconosciuto)


CONSIGLIATI PER TE

Consulenza astrologica

L’Astrologia è sempre stato uno dei miei linguaggi, quasi una lingua madre. È una mappa, una filosofia, una forma di pensiero e di esplorazione della realtà. Mi aiuta ad orientarmi e a trarre il massimo da tutte le strade che scelgo di percorrere.

Per me è un piacere mettere a disposizione le mie conoscere per aiutarti a conoscere te stesso e il tuo mondo, il senso degli eventi della tua vita, delle tue relazioni, come prendere le decisioni nel modo più consapevole e aderente a te stesso, nel nome della massima crescita e felicità.

Calcolo della Dominante Planetaria

Scopri insieme a me quale energia caratterizza la tua vera natura!

La dominante è il pianeta che dall’analisi del tuo tema natale risulta essere il più impattante, molto più del segno zodiacale, in cui spesso potresti non riconoscerti.

La dominante planetaria dona colore a tutto il tuo tema, sfuma ogni aspetto della tua energia (astrale, eterica e fisica) con le sue proprie caratteristiche e definisce il tipo di eventi che vivrai. Gioca un ruolo determinante nel tuo comportamento generale. Ne sarà presente sempre un pizzico in tutti gli accadimenti della tua vita futura, così come lo è già stato nel passato. E così ti conviene che sia, nel modo giusto!

Author

Silvia Pedri esplora la vita liberamente e ne comunica la potenza in modi artistici. Frequenta temi spirituali con esperienza e padronanza. Gestisce un blog di crescita personale, offre consulti, scrive, dipinge, fotografa, autoproduce ebook di romanzi, saggi e poesie, crea mp3 di musica e di meditazioni e crea video in cui recita e canta. Se vuoi sapere di più sulle sue competenze, clicca sull'icona di LinkedIn.

Write A Comment

Chiudi il Popup
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi in omaggio la meditazione guidata "Fiorire a Nuova Vita". Che aspetti?
Chiudi il Popup
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi in omaggio la meditazione guidata "Fiorire a nuova vita". Che aspetti?