L’amore è un luogo caldo e confortevole, ma è fuori dalla tua confort zone.
Sì perché sembra che nella vita stia tutto fuori. Tutto girato l’angolo, a un pensiero positivo di distanza, tutto fuori dalla zona di confort.
Confort niente.
Vuoi ricevere i miei articoli in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al mio canale Telegram cliccando qui. In più, per te, ogni giorno, molti altri contenuti esclusivi e gratuiti, audio e video, per rendere la tua vita un’opera d’arte.
In alternativa, iscriviti alla mia mailing list per ricevere i miei aggiornamenti settimanali via email.
Cosa c’è nella confort zone?
A volte mi chiedo che cosa c’è in questa zona confort. Una cuccia calda e un cucciolo caldo, un fumetto facile da disegnare, Marco Del Carlo che canta (benedetti i bambini di oggi) Ufo Robot con la sua voce celestiale, un amico peloso che non perde peli neanche a luglio, paste alla crema per breathariani, cioccolata e coccole, ozio a letto e un tuffo in mare… Che cosa c’è dentro questa zona confort!? Ditemelo. E ditemi dove si trova perché ci voglio andare.
Io ormai ho un dubbio. Che non me la contate giusta.
Io personalmente il confort non so cosa sia e non l’ho mai saputo.
Io personalmente credo che questa zona confort sia un gran bluff, che in sostanza sia piena di schifezze.
E se ti becchi Cristina D’Avena, zitto e ringrazia. E la tua infanzia è quella che è. Maestre stronze, dentisti sadici che si pagano la seconda casa ad Antibes con lo zucchero dei pasticcini che mangi, per dimenticare.
E lacrime di Candy Candy fino alla pensione.
E poi mi dicono esci dalla tua confort zone.
Se quella è la zona confortevole chissà il resto!
Uno certe domande se le fa.
La vita il grasso che cola non ce lo dà neanche ad agosto.
Ma alla vita devi dare fiducia.
Due cose.
Alla vita devi dare fiducia.
E devi uscire dalla confort zone. Pensando positivo.
Mnn. Non so.
Allora stai lì! ti rispondono.

E tu ci stai. Capacissimo di stare fermo lì immobile fino alla fine dei giorni. Ricordi benissimo che da piccolo ogni volta che tentavi qualcosa erano umiliazioni, a volte veri e propri pericoli! Hai imparato a proteggerti. A piangere in silenzio. A piangere meno. E farti fottere meno. Stai all’occhio. E stai fermo. Fermo lì.
La tua dis-confort zone almeno la conosci.
Fuori è peggio.
Peggio?
Una cosa la sai per certo. Fuori è sconosciuto. Fuori fa paura. Non ti ci sai muovere! Non l’hai mai vissuto! Botte da orbi a ogni passo.
E allora stai fermo lì, immobile fino alla fine dei giorni.
Fino a che non ne puoi più.
Sai che ESISTE qualcosa di meglio.
Perché TU non lo puoi MAI avere!?
Dove sarà questo meglio? Come raggiungerlo? Dove e come bisogna scavare per attraversare questi muri, questi blocchi di cemento armato che ci circondano e rendono asfittico il nostro mondo?
Esistono davvero vie d’uscita?
Alla fine se il tuo dis-confort è così pessimo, così ormai oltre ogni sopportabilità… non resta che uscirne, uscirne vivi possibilmente, starne fuori!
Non sai dove, come e quando ma SAI che DA QUALCHE PARTE c’è quello che sei, quello che desideri.
Oltre la paura.
Oltre la prudenza.
Oltre il dolore.

Eccolo. Il dolore. Il dolore è la tua zona confortevole: la conosci. Sai come muoverti, sai cosa fare per sopravvivere, sai perfino quali sono i lati positivi dei tuoi strazi e della tua solitudine.
Daresti qualsiasi cosa per la tua felicità e allo stesso tempo è così rassicurante sapere che non puoi ottenerla, che puoi stare ancora un po’ lì, a farti schiaffeggiare dai tuoi demoni che in fondo sono gente con cui fare due chiacchiere e che ti capiscono senz’altro, come tu capisci loro…
E allora… Un passetto alla volta. Accusando gli altri di non darti quello che vuoi, di non essere all’altezza di quello che anche loro realmente vogliono, di ciò che chiunque vorrebbe! O accusandole di essere persone infami, buone solo a usare o tradire… E invece sei solo tu che hai bisogno di tempo e chiedi dilazioni.
La felicità è un po’ più a destra un po’ più a sinistra sì così… un passo indietro ecco brava… (e la fotografi mentre rotola giù dal burrone e porta via il tuo cuore che esplode in mille pezzi) E intanto che lavori ardentemente per costruire il tuo futuro, nel frattempo assumi un po’ di dolore, piccole dosi, ciò che puoi riconoscere, percepire, giusto quell’ombreggiatura che ti penetra dentro e ti fa tremare come ai vecchi tempi…
E allora… Un passetto alla volta. Hai perfettamente ragione. Non puoi trasferirti alle Maldive se hai sempre vissuto all’interno del Circolo Polare Artico. Non sarebbe possibile. Non sei pronto. Ti capitasse, schiatteresti, collasseresti dal caldo, il cuore non tiene. Perciò normalmente non ti capita, le tue energie non lo attirano. Non hai bisogno di questo ora. Hai desiderio delle Maldive. Ma non ne hai bisogno. Non puoi permettertele. Non puoi pretenderle. E allora coltiva il tuo desiderio. Ogni giorno. Di questo hai bisogno. Pazienza. Amore. Perseveranza. Direzione.
La direzione è quella. La strada la sai.
Esci dalla tua zona abituale, conosciuta, niente affatto confortevole ma la sola in cui sai stare!
Allarga i tuoi orizzonti. Allena il tuo corpo, allena il tuo cuore.
La Felicità è fuori dalla tua dis-confort zone.
Un bel po’.
Leggi anche:
Trasforma le tue ferite in…
Dai in pegno il tuo cuore e sarai ricco
Il miglior investimento? La tua crescita spirituale
CONSIGLIATI PER TE

Piena espressione di se stessi | Meditazione
Un viaggio sciamanico profondo che va valorizzato in momenti di tranquillità, solitudine e concentrazione.
Abbandonati al suo potere e ti darà grandi risultati. La meditazione è infatti pensata per rendere la tua creatività fertile e meravigliosa, sviluppare una comunicazione efficace e ricevere l’energia spirituale di amore puro che ti renderà un’opera d’arte magnifica, magnetica e fertile.

Consulenza astrologica
L’Astrologia è sempre stato uno dei miei linguaggi, quasi una lingua madre. È una mappa, una filosofia, una forma di pensiero e di esplorazione della realtà. Mi aiuta ad orientarmi e a trarre il massimo da tutte le strade che scelgo di percorrere.
Per me è un piacere mettere a disposizione le mie conoscere per aiutarti a conoscere te stesso e il tuo mondo, il senso degli eventi della tua vita, delle tue relazioni, come prendere le decisioni nel modo più consapevole e aderente a te stesso, nel nome della massima crescita e felicità.