fbpx

Si dice che conviene stare con una persona perché se ne ha piacere, non perché se ne ha bisogno.

Dopo decenni di osservazione di dinamiche sentimentali personali e famigliari, tramite diversi tipi di terapie, ho capito il perché.

Se ami col tuo bisogno sei un po’ in amore un po’ in bisogno. Non ci sei veramente. Non sei tutto lì, per te, per l’amore, per la persona amata.

Se sei aperto all’amore, trovi chi ti ama.

Chi ti ama in questo caso ti ama con facilità, abbondanza, piacere, un fluire inarrestabile perché il suo amore incontra il buco nero vorace e voraginoso del tuo bisogno. È una attrazione irresistibile.
Il pieno non può resistere al vuoto e viceversa.   

E immagino si crei anche una certa dipendenza, da entrambe le parti…  E la dipendenza crea paura, umiliazione, diffidenza, allontanamento.

Eppure la relazione non finisce a causa di questi veleni, che da soli ucciderebbero qualsiasi rapporto. 

Eppure la relazione non finisce a causa del fatto di essere squilibrata (che da solo sarebbe motivo sufficiente a destabilizzare qualsiasi cosa).

La relazione finisce a causa di tutto questo ma soprattutto a causa del fatto che la “persona bisognosa” non c’è.  Non è in amore, non abbastanza, non è in vita, non è nel presente.
È nel passato, è nel suo trauma, è nelle sue paure, è nel suo bisogno.

E tu non puoi stare con uno che non c’è. Punto. Se tu sei con la vita segui la vita.  Magari sei straziato da dolore e dai sensi di colpa, magari ti comporti realmente male, ma non puoi che seguire questo movimento inevitabile perché è il movimento della vita… 

Vuoi ricevere i miei articoli in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al mio canale Telegram cliccando qui. In più, per te, ogni giorno, molti altri contenuti esclusivi e gratuiti, audio e video, per rendere la tua vita un’opera d’arte.
In alternativa, iscriviti alla mia mailing list per ricevere i miei aggiornamenti settimanali via email.

No copyright infringement intended. Contact for issues or removal.

Non è colpa di nessuno. Uno dei due è semplicemente più indietro nella sua crescita personale, magari è avantissimo ma in quella parte della sua crescita personale ha ancora troppe fragilità, più dell’altro, deve ancora DARSI più amore, trovare più amore, essere in grado di ricevere più amore, nutrirsi meglio, essere più vivo.

E ce la farà.  Anche questo è un movimento inevitabile, benché doloroso.
È doloroso perché si cresce solo nelle difficoltà: si produce acqua solo nel deserto, quando appunto non puoi farne a meno, ti trovi improvvisamente faccia a faccia con te stesso e la tua sete, la tua solitudine.
È doloroso perché si ha bisogno che qualcuno ci lasci, dopo averci tanto amato, perché noi possiamo capire che non siamo dipendenti da una persona esterna che ci  ama, che noi stessi possiamo produrre e dare e ricevere amore a iosa, che amore è ovunque e si puo’ sperimentare ovunque…
Purtroppo abbiamo dovuto vivere una ulteriore grande ferita di abbandono per poterlo capire, sperimentare… E con che sforzi, con che fatica, con che dispendio di tempo energia e magari anche denaro!

Poteva essere risparmiato, a due persone, questo grande dolore? Sì e no.

Sì, se si riesce a fare un salto di consapevolezza, anche piccolo, un rendersi conto che c’è qualcosa che non va e che dipende da noi, da entrambi noi (che in fondo, se ci siamo attirati ci assomigliamo! ;)

La soluzione è sempre ACCORGERSI. Allora, al più presto, si può correre ai ripari, condividere le reciproche fragilità, aprirsi all’altro e all’amore che c’è, riconoscere tutto l’amore che c’è, trovare gli aiuti giusti per sostenere la propria maturazione.

Ognuno può e deve lavorare su se stesso.
Sempre, per coltivare la vita.

Questa è l’unica scelta da fare.
Poi sarà la vita a venirci incontro.

Allora, sempre più libero dalla morsa del bisogno, puoi essere sempre più presente, in amore, in vita, in crescita.

E una persona così, vivace, entusiasta e generosa, ti garantisco, non si lascia tanto facilmente.

Leggi anche:
Come farsi trovare dall’amore
Godi di un Amore che ti valorizza?
Ti penso raramente ma Mi manchi


CONSIGLIATI PER TE

Dimmi se mi ama | Ebook

Storie straordinarie e comuni, intime e condivisibili (e qui condivise in forma anonima). Sono storie vere di persone coraggiose e sensibili. Come te.

Dimmi se mi ama. Dimmi come faccio a trovare l’uomo giusto. Dimmi come posso farmi amare. Dimmi se è l’uomo giusto per me. Dimmi se esistono ancora uomini onesti. Dimmi come posso fare a non avere paura degli uomini. Come si ricomincia a vivere?

La Posta del Cuore - Ebook San Valentino

La Posta del Cuore | Ebook

L’anno scorso, per ringraziare la Vita della mia felicità, ho offerto gratuitamente dei consulti di coppia, attraverso i dati astrologici di nascita, nel giorno di San Valentino.

In questo ebook ho raccolti tutti i miei consulti in forma anonima per condividerli con te.

Author

Silvia Pedri esplora la vita liberamente e ne comunica la potenza in modi artistici. Frequenta temi spirituali con esperienza e padronanza. Gestisce un blog di crescita personale, offre consulti, scrive, dipinge, fotografa, autoproduce ebook di romanzi, saggi e poesie, crea mp3 di musica e di meditazioni e crea video in cui recita e canta. Se vuoi sapere di più sulle sue competenze, clicca sull'icona di LinkedIn.

Write A Comment

Chiudi il Popup
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi in omaggio la meditazione guidata "Fiorire a Nuova Vita". Che aspetti?
Chiudi il Popup
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi in omaggio la meditazione guidata "Fiorire a nuova vita". Che aspetti?