fbpx

Perché sono andata all’altro capo del mondo?
Per guardarti e vederti meglio…

Italian Secret Powers
Sei sicuro di conoscerli?


Parte prima: questioni di identità

Qui in Argentina dove mi trovo da un mese dicono:
Il nuovo governo Macri? Ma è uguale… corruzione che si sposta da un partito all’altro. Non cambia nulla. La città è più bella, per il resto non cambia nulla.

Buenos Aires è più bella!? Ma è fantastico, è fondamentale! Per il turismo, ma non solo per quello, per la vostra identità! È il passo più rivoluzionario che si potesse fare.

Bisogna allontanarsi per osservare gli equilibri o meglio gli squilibri mondiali di cui si è parte.
È vero che l’Italia è a volte semplicemente un giardino d’infanzia in cui si gioca a strapparsi i capelli e le torte di potere. Ma se possiamo giocare in libertà entro certi limiti è perché Poteri ben più grandi di noi ce lo concedono, una concessione piccola all’interno di un controllo ampio…

Vuoi ricevere i miei articoli in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al mio canale Telegram cliccando qui. In più, per te, ogni giorno, molti altri contenuti esclusivi e gratuiti, audio e video, per rendere la tua vita un’opera d’arte.
In alternativa, iscriviti alla mia mailing list per ricevere i miei aggiornamenti settimanali via email.

L’Argentina è simile all’Italia

Per certi versi, l’Argentina, dove recentemente ho vissuto un mese, è simile all’Italia.

È un paese composto di stratificazioni migratorie e fa parte di un continente che è nato e cresciuto come terra di conquista. Anche l’Italia è un popolo più di conquistati che di conquistatori e si è sempre sviluppato attraverso strati sovrapposti di flussi di invasioni avvicendatisi da ogni direzione.
Anche l’Italia non ha una identità. L’Italia ne ha tante di identità! Di storia, di radici ne ha, ma questa mancanza di compattezza accresce la sua arroganza e la rende completamente ingestibile.

Chi non ha identità non ha cura della propria identità.

Pochi popoli al mondo hanno meno del popolo italiano cura del loro territorio. Per restare in esempi banali ed evidenti basta pensare alle distruzioni fatte dalla mafia. La mafia ha radici e identità fortissime ma ancora più forte nel suo spirito è la consapevolezza di essere solo un potere, il potere dominante estraneo ai dominati, essere coloro momentaneamente in diritto di saccheggio. Chi non ha identità non collabora per la cura e la salvaguardia della propria casa, del territorio o della cultura, della storia, della identità, infatti.

Non importa dove vive. Dove e come vive cambierà presto, sarà distrutto e ricostruito in altro modo… E qui l’Argentina ci batte. La decadenza della vecchia Europa o meglio dell’Eurasia, è una decadenza accidentale: sono Imperi decaduti. L’America Latina sono invece costruzioni sulla sabbia, nate e vissute precarie. Il Nuovo Continente ha da crescere, nei secoli, e costruire se stesso, dall’interno, creare un radicamento con se stesso, una consapevolezza e un amore vero per se stessi.

No copyright infringement intended. Contact for issues or removal.

L’Italia è unica in Europa

L’Italia però, nella sua storia e nella sua identità, è unica in Europa: non è mai stata né impero né nazione. Per questo paradossalmente ha troppa e troppo poca identità. Ha una storia antichissima e una rilevanza culturale enorme.
Come organismo non esiste, è troppo recente. Non può avere cura di sé. Sembra disprezzare il suolo dove cammina per non dire il suolo della “città stato” vicina. E, nonostante detenga, in potenza, la massima concentrazione di bellezze artistiche e naturali del mondo, si lascia andare, lascia andare alla deriva il proprio territorio, forse inconsciamente ricordando che dalla deriva esso sempre è e sarà preso da un nuovo conquistatore.

Vuoi ricevere i miei articoli in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al mio canale Telegram cliccando qui. In più, per te, ogni giorno, molti altri contenuti esclusivi e gratuiti, audio e video, per rendere la tua vita un’opera d’arte.
In alternativa, iscriviti alla mia mailing list per ricevere i miei aggiornamenti settimanali via email.

Telegram Silvia Pedri
Cerca l’app Telegram su Play Store o AppStore

Il fantomatico senso civico deriva da questo. Non a caso il Nord Italia ne mostra di più rispetto al Sud: il Nord è sempre stato lì dov’è, o quasi, tra i Savoia e gli Asburgo, è lui che ha annesso il Sud.  Hai senso civico quando ami e rispetti la roba tua, il tuo territorio, quello dove i tuoi avi hanno speso sudore e sangue e magari anche lacrime di gioia, da centinaia di anni.
Se invece non è roba tua, casa tua, sei solo di passaggio e cerchi di cavartela bene.

Un qualunque argentino ha nel suo sangue più etnie di quante io ne abbia avute in tutte le mie vite. I suoi genitori, forse, sono nati a Buenos Aires, come lui. I suoi nonni sicuramente no. La chiusura è in antitesi col suo DNA. Non si riconosce nella sua città, ma neanche in nessun altro posto.
l’Italia è il posto al mondo secondo me più simile all’Argentina. Non solo perché l’Argentina è costituita almeno al 50% di Italiani ma perché gli Italiani sono come loro, tutto e niente, e tanto inventivi e geniali quanto distruttivi.

A Buenos Aires, quando la gente si rivolta per le strade, per avere sassi da tirare alla polizia prende un martello e spacca i marmi degli ingressi dei palazzi. Non lo fa per eccesso di rabbia, lo fa per eccesso di disinteresse nella sua propria città.
A Barcellona tutti i giardini, tutte le opere d’arte e architettura per la città, sono aperti, liberi e puliti: i Catalani li rispettano, li onorano, vi si rispecchiano: per quel suolo, per quelle arie, per quelle luci del loro Paese loro hanno combattuto per millenni.

Chi non ha identità non ha alcun potere

Chi non ha identità si ribella in modo disperato e scomposto, senza focalizzazione, senza ambizione. Non ha alcun potere. La natura del dominato è sopravvivere, passare da un governo all’altro da un potere corrotto all’altro. In Italia corruzione e opportunismi politici li conosciamo bene, non abbiamo alcun diritto a scandalizzarci per eventuali debolezze altrui. La psicologia del dominato, la furbizia di chi si arrangia o imbroglia o specula, da noi è roba nota. 

A chi non ha identità, a chi non ha potere dominante, resta solo la fratellanza di chi si aiuta reciprocamente, senza chiusura verso lo straniero ma con sentita disponibilità verso chiunque stia peggio di noi o come noi e con curiosità e accoglienza verso chiunque. Ma qui, nell’arte dell’amore e della comunicazione, l’Argentina ci batte. Pochi popoli al mondo sono più provinciali, rigidi e ottusi come lo è l’Italiano.

L’Argentina è l’apoteosi dell’accoglienza. La sua la sua energia, unica al mondo,  fatta di morbidezza ed empatia, leggerezza poetica, profondità emotiva e vastità culturale, scaturisce dall’accoglienza. È la sua vera e unica marca identitaria. Non avere una identità ma essere tutto. Un melting pot infinito che ha creato questo prodigio, questa straordinaria capacità di connessione, e una lingua propria (il “castellano” è una varietà dello spagnolo piuttosto lontana dalle sue origini), proprie abitudini, propri valori morali e civili e proprie creazioni culturali, come il tango, che nasce dall’integrazione di ritmi africani con il gusto melodico spagnolo e lo spirito struggente e teatrale italiano.

Dai quartieri poveri italiani di Buenos Aires nasce il tango. Il melting pot è sempre attivo e continuamente rinnovantesi. Ad esempio c’è chi immigra dalla Giamaica perché è gay e lì essere gay è illegale. L’Argentina non ti chiede niente, neanche un lavoro neanche un titolo di studio, anzi le università se le vuoi te le offre lei, competitive e completamente gratuite, come per tutti i suoi cittadini: se solo hai la fedina penale pulita, sei dei loro.
L’Argentina rispetta le code. Dal medico, in posta, in banca, le occasioni di code sono generose, ma anche al cinema, anche per salire sui bus. Credo sia l’unica cosa che rispetta. A tutto il resto si adatta con fluidità. È la sua forma di civiltà.
Rispetta le code solo perché la sua “religione” è orizzontale. Non rispetta gli ordini dall’alto, non si muove secondo un ordine prestabilito. Rispetta le persone intorno. E appena può va loro incontro.

Cristina Kirchner, allora presidente della nazione Argentina, con il presidente brasiliano Dilma Rousseff nel 2011. Il Brasile è il principale partner commerciale dell’Argentina. (No copyright infringement intended. Contact for issues or removal.)

Ti senti privo di identità?
Scopri l’identità italiana, la sua peculiare eccellenza, la percezione che ne ha il mondo, come un piccolo popolo in subbuglio come il nostro può avere costruito grazie proprio alle sue tante mescolanze e al suo grande caos una identità, per alcuniaspetti, leader nel mondo.
Vai su RaiPlayRadio

Leggi anche gli altri articoli della serie:
Caos e Meraviglia: appunti dall’Argentina – Parte 2 | Questioni di potere
Caos e Meraviglia: appunti dall’Argentina – Parte 3 | Questioni di creatività
Caos e Meraviglia: appunti dall’Argentina – Parte 4 | Cosa (non) ho (ancora) imparato a Buenos Aires


Il romanzo ispirato al mio viaggio in Argentina

C’è vita sul pianeta | Ebook

C’è vita sul pianeta!” Una esclamazione di pura sorpresa e meraviglia.
Scoprii un amore viscerale per l’Argentina, il suo umorismo, la sua poesia, scoprii coraggio e fiducia nella vita e ripresi in mano quel mio spirito avventuroso e appassionato che ancora mi sostiene.
Fui anche scoperta. Ma di questo ne parliamo dopo. Te ne parlo nel mio libro.
Tutto avvenne grazie all’amore, la più potente medicina, il detonatore e incubatore di ogni trasformazione. L’amore, tanto cercato, mi trovò. E mi prese.
Eh sì, c’è anche un uomo. O almeno c’era. Chissà. =D
Questo libro è la storia di come sono rinata in Argentina, storia romanzata, per renderla più credibile.
Ti invito a fare questo viaggio insieme a me. Ti garantisco che leggerlo sarà (quasi) come viverlo. Una esperienza che (quasi) ti ribalterà la vita!
Sei pronto?

Author

Silvia Pedri esplora la vita liberamente e ne comunica la potenza in modi artistici. Frequenta temi spirituali con esperienza e padronanza. Gestisce un blog di crescita personale, offre consulti, scrive, dipinge, fotografa, autoproduce ebook di romanzi, saggi e poesie, crea mp3 di musica e di meditazioni e crea video in cui recita e canta. Se vuoi sapere di più sulle sue competenze, clicca sull'icona di LinkedIn.

Write A Comment

Chiudi il Popup
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi in omaggio la meditazione guidata "Fiorire a Nuova Vita". Che aspetti?
Chiudi il Popup
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi in omaggio la meditazione guidata "Fiorire a nuova vita". Che aspetti?