Questo articolo è disponibile anche in formato podcast: ascoltalo su Spotify, Apple Podcast e Anchor
Vivere con intensità e profondità è vivere eroticamente.
A volte la vita ti sfianca o ti annoia.
Può capitare.
È perché non sei ancora riuscito a coglierne la Poesia.
E lasciarla fluire dentro di te.
Per molto tempo non ho potuto permettermi di vivere con intensità. Non potevo fluire. Ero troppo fragile e sensibile. Sentivo e amplificavo il mio sentire e sentivo troppo. Tutto mi spaventava. Vivevo in profondità ma dovevo muovermi con cautela. Non c’era differenza tra uno shock grande e uno piccolo. Le esperienze erano tutte prove immense.
Sono sempre stata una persona profonda.
Mi credevo anche intensa ma non lo ero. Non potevo permettermelo. Non vivevo veramente. Col tempo, con dolcezza (e assiduo lavoro) mi sono liberata e ho iniziato a sentirmi sempre più rilassata in zone fuori confort, a saperci stare, con elasticità, a saperle apprezzare.
Viaggi in terre lontane, relazioni di amicizia con persone molto diverse, un amore sempre più libero e reale. Vivevo intensamente anche prima, era una intensità interiore tale che mi sovraccaricava e sfiniva e lasciava senza fiato e con poco spazio di movimento. Poi, grazie ad assiduo lavoro, la vita accelerò e capii che cos’è l’intensità.
La vidi e la riconobbi. Capii che era parte di me e adesso potevo permettermela e adesso avevo tutto il diritto di non chiedere e non accettare altro.
Vuoi ricevere i miei articoli in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al mio canale Telegram cliccando qui. In più, per te, ogni giorno, molti altri contenuti esclusivi e gratuiti, audio e video, per rendere la tua vita un’opera d’arte.
In alternativa, iscriviti alla mia mailing list per ricevere i miei aggiornamenti settimanali via email.

Essere intensi richiede presenza
Adesso posso permettermi di essere una persona calda e riconosco le persone fredde, non le concepisco più. Non fanno più per me. Non perché mi offendano, per carità! Mi rendo conto che mi vedono, mi apprezzano, mi desiderano, e mi amano. Mi amano come possono. Solo che per me possono troppo poco.
Essere intensi richiede presenza, richiede attenzione. Richiede riconoscere il valore prima di tutto di se stessi.
Di conseguenza il tempo diviene denso. E sacro. Non si perde, non si diluisce, non si sbriciola, non si butta via. Ogni momento vibra della sua musica e della sua bellezza, introversa o estroversa, del suo valore, del suo senso.
Di conseguenza anche tutto quello che fai e tutto ciò con cui ti relazioni acquista VALORE.
È la cosa al momento più utile e più bella che ti possa capitare, è ciò che ti corrisponde e merita di essere amata come lo meriti tu.
Sta con te un tempo limitato.
Le persone non sono in tuo possesso come tu non sei ostaggio di nessuno. Si va e si viene. A volte si parte o si muore pure.
Anche un libro, il libro in cui sei immerso e che stai adorando, finirà.
Anche la canzone che stai ascoltando con tanta attenzione (vero?) e piacere finirà.
Non puoi dare nulla per scontato. Non puoi rimandare nulla. Fai sempre quello che ti senti. Nulla è scontato. Respira la vita profondamente per fare entrare con agio nelle cellule il massimo dell’ossigeno e della consapevolezza possibile. Assorbila lentamente, osservala attentamente.
Ma vivila intensamente perché ogni esperienza ti dia il massimo. Di amore, di piacere, e di senso.

Vivere con intensità significa anche non accontentarsi.
Vivere con intensità significa che esiste un pieno e non stare nel mezzo vuoto.
Sapere di essere solo di passaggio nel mezzo vuoto e non potere fare a meno di fare tutto il possibile verso la direzione del pieno.
Sapere quello che si desidera o che si prova e pretendere di viverlo.
E se non c’è non c’è. Se quello che ci corrisponde non c’è andare altrove. Se quello che amavamo non c’è più andare altrove. Prendere atto che non c’è più posto per noi, che non è quello il posto per noi.
Chi vive onestamente con se stesso e con la propria intensità è in grado di esserci (pienamente) e anche di non esserci (non esserci pienamente).
La vita non ti distrae dai tuoi vuoti, non seda le tue inquietudini.
La vita ti dà opportunità di pienezza. Bellezza, Poesia, Amore.
Leggi anche:
Coltiva la Forza e avrai l’Amore
Intensamente Grazie
L’autorità sono Io
CONSIGLIATI PER TE

Sintonia con il Flusso del Risveglio | Meditazione
Le sue parole sono formulate per condurti e mantenerti nello stato di massimo rilassamento, benessere psicofisico e nutrimento.
Ascoltare ti aiuterà a concentrarti sulle frequenze energetiche di una vita piena di soddisfazioni, di amore e di gioia, di abbondanza e opportunità, di leggerezza e agio.
L’utilizzo di messaggi subliminali supererà qualsiasi tipo di barriera conscia che può essere data da vergogne, paure, senso di inadeguatezza e tutte le convinzioni limitanti che ne derivano.

Gatto Zen e la Vita | Ebook
Strategie, feline e non solo, per addomesticare questa brutta bestia che tanto amiamo, la Vita.
Gatto Zen cade sempre in piedi.
Del resto, dopo le sue nove vite, ne ha di esperienza…
Non si scompone. Piuttosto, compone e ricompone, per noi lettori, mosaici di vita sempre sorprendenti.