Lei era Virgola, icona swing.
Lui era Svaporello, re del newpop-oldstyle. Ma che dico Re. Di più. Era il Sol.
Era la chiave di tutta l’esistenza, il diapason poetico, era ritmo e melodia. Era il cuore da cui partiva la voce che faceva piroettare il mondo su se stesso.
Ma andiamo con ordine, tutto a tempo debito…
Vuoi ricevere i miei articoli in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al mio canale Telegram cliccando qui. In più, per te, ogni giorno, molti altri contenuti esclusivi e gratuiti, audio e video, per rendere la tua vita un’opera d’arte.
In alternativa, iscriviti alla mia mailing list per ricevere i miei aggiornamenti settimanali via email.

A Svaporello a volte venivano delle cose… non sapeva nemmeno lui cosa… all’improvviso… e svaporiva tutto. Si sentiva mancare. E il Sol si rabbuiava. Sentiva che gli mancavano delle cose.
Qualche nota nella testa gli mancava sicuro. Ma bando alle sincopi. Sinapsi più, sinapsi meno… Ogni tanto ne saltava una. Ogni tanto… svaporiva. Cosa sarà cosa non sarà… Sarà un accento, sarà un apostrofo.
Aveva tutto lui, non gli mancava niente ma forse sì, a volte gli mancava tutto o almeno un pop.
Un doppio boh, un doppio boh on the rocks, please, anzi under rocks. Sottoterra. Così si sentiva. Così tanto che avrebbe preferito non ascoltarsi. Ma che fare? Che ne sapeva lui. Sarà un accento sarà un apostrofo. Eh chi lo sa. Lui ci provava, li metteva un po’ in giro questi schizzetti ma non ne aveva grande controllo.
Lui sapeva cantare. Leggere e scrivere meno. Forse non sapeva cantare. Forse gli mancava un Do. Semplicemente un Do. E non si sarebbe mai più sentito così bemolle. Ma no, anche il Do ce l’aveva. E dei Sol poi! … lunghi e duri, ben tenuti come nessun altro. E allora qual era la chiave? Forse gli mancava un Do. Forse gli mancava un Dio. Un D-Io. Un apostrofo rosa tra le parole D e Io.
Un po’ d’amore tolto il sentimento. Un po’ di jazz tolto il sentimentalismo.
Un po’ di virgole. Di virgole vere.
TO BE CONTINUED
(FORSE)
Leggi anche:
Non leggere questo post: è riservato agli artisti
Come farsi trovare dall’amore
Amore è Sentirsi Accettati?
CONSIGLIATI PER TE

Le Favole di Re Marco Carlo e della Piccola Principessa
Un testo delicato e intimo, fragile e forte, come una vera storia d’amore magica, poetica, stupefacente e terrificante come l’amore.

Dimmi se mi ama | Ebook
Storie straordinarie e comuni, intime e condivisibili (e qui condivise in forma anonima). Sono storie vere di persone coraggiose e sensibili. Come te.
Dimmi se mi ama. Dimmi come faccio a trovare l’uomo giusto. Dimmi come posso farmi amare. Dimmi se è l’uomo giusto per me. Dimmi se esistono ancora uomini onesti. Dimmi come posso fare a non avere paura degli uomini. Come si ricomincia a vivere?