fbpx

La Lucertola ti fa abitare i tuoi Sogni

La Lucertola ti fa abitare i tuoi Sogni

La Lucertola ti fa abitare i tuoi Sogni 1200 628 Silvia Pedri

Sono sempre stata sia mistica sia creativa e ho sempre saputo che non ero io a creare. Ciò che si crea non è di questo mondo. l’azione stessa del Creare ha qualcosa di divino, in modo quasi blasfemo. Qui sta l’euforia, qui sta la Meraviglia. Nel fatto che non sei tu. Raccogli soffi e venti e li incanali, come sei capace. Offri a questo mondo coseche di questo mondo non sono. Le hai prese da altrove, le hai sognate, o addormentato o da sveglio poco importa.

Sono sempre stata sia di qua che di là. Sposto la testa e sento l’aria di montagna la inclino e risento l’aria di città. Non c’è niente, realmente, che mi separi da entrambe le dimensioni. Solo l’attenzione. E la volontà. ma il varco è aperto.

Ho sempre sognato Lucertole, grandi, antichi, ramarri, varani, gechi, Forze primordiali che non si volevano né potevano staccare da me, erano il mio talento, il mio veicolo. Ho sempre creato in stato di sogno, consapevole solo a metà, aperta a qualsiasi imprevisto e scoperta. Di tutti i libri o i quadri che ho fatto avevo una idea di massima, mi era concessa una impostazione, una direzione, mi era richiesta una minima padronanza della materia. Si esigeva da me assoluta dedizione e coraggio. Non avevo idea se quello che stavo facendo aveva valore. A volte non
ne aveva o non aveva il valore che io le avrei attribuito o che io avrei desiderato. La Vita è ribelle, inafferrabile, incontenibile. Non avevo idea dove la creazione stessa mi avrebbe portato. Finiva invariabilmente in Meraviglia. Stupore. Scoperta. Conoscenza.

Come l’artista Chiara Fedele interpretò un personaggio del mio primo romanzo “Il Kamasutra dei Koccodrilli”, il personaggio di Lucertola appunto…

Il Kamasutra dei Koccodrilli

Illustrazione a cura di Chiara Fedele

Nello stato di sogno mi sono sempre trovata in grande imbarazzo sotto la pressione di questi strani animali, così intimi per me eppure così alieni.
Nello stato di veglia mi sono sempre immaginata con una Lucertola tatuata lungo la caviglia destra. Chissà se questa presenza astrale si materializzerà mai dentro i pori della mia pelle. La troverei bella, potente, anche se un po’ inquietante.

Quando un Sogno finisce e subito un altro, più grande, ti cattura…

La Lucertola ti fa abitare i tuoi sogni - Silvia Pedri

Quando vidi questo mandala non potei fare a meno di stamparlo e colorarlo. Sapevo che avrebbe avuto un potenziale magico tanto misterioso quanto tangibile, tanto freddo quanto palpitante. Sfuggente e abbagliante.
Da questa creatura elusiva mi feci abbracciare. Era una splendida occasione di sentirla e onorarla, e riprodurla a beneficio di tutti. Il disegno era bizzarro ma i colori, le sfumature dell’astrale, lo furono ancora di più. Il mondo del Sogno ha infiniti strati, infiniti mondi. Contemporaneamente ti affacci su un caleidoscopio di possibilità.

Questa Lucertola, che vedi all’inizio e alla fine di questo articolo, fredda e a tratti fiammeggiante, non è un disegno bidimensionale. Come spesso accade, ho saputo riprodurre ed esprimere il movimento, in questo caso, irregolare, come un fremito…

La Lucertola ti fa abitare i tuoi sogni - Silvia Pedri

La Lucertola è qui per sorprenderti, ammaliarti e portarti dentro i TUOI infiniti Mondi… prestarti il suo istinto e la sua sottile connessione…

Vuoi anche tu SOGNARE IL Futuro?
Vuoi anche tu ABITARE IL FUTURO CHE SOGNI?
Vuoi Sognare, insieme a me, nel tuo modo unico ed irripetibile, il nostro Nuovo Mondo?

La Lucertola è strettamente legata e collegata al Mondo dei Sogni o quello che gli Amerindi chiamano “Tempo del Sogno”. Riporto un piccolo scritto, un mini-racconto molto significativo sul Potere del Sognare:

La Lucertola se ne stava mollemente sdraiata all’ombra di una grande roccia, riparandosi dal sole del deserto. Il Serpente avanzò strisciando, cercando un poco d’ombra per rinfrescarsi e riposare. Il Serpente guardò la Lucertola per un attimo, dal momento che i bulbi oculari della Lucertola si muovevano dietro enormi palpebre chiuse. Il Serpente sibilò per richiamare l’attenzione della Lucertola. Lentamente i suoi occhi sognanti si aprirono e la Lucertola vide il Serpente.”Serpente! Mi hai spaventata! Che cosa vuoi?” esclamò.
Il Serpente sputò fuori la risposta con la sua lingua biforcuta: “Lucertola, tu ti prendi sempre i posti migliori nella calura del giorno. Questa è l’unica grande roccia per miglia e miglia: perché non dividi l’ombra con me?”
La Lucertola ci pensò su un momento, poi acconsentì: “Serpente, puoi dividere con me il mio posto all’ombra, ma devi startene dall’altra parte della roccia e promettere di non interrompermi”.
Il Serpente era seccato e sibilò: “Che fastidio posso darti? Tutto ciò che stai facendo è dormire”.
La Lucertola sorrise con l’aria di chi la sa lunga: “Oh Serpente che stupido che sei! Non sto dormendo, sto Sognando”.
Il Serpente volle sapere quale fosse la differenza, così la Lucertola glielo spiegò: “Sognare è andare nel Futuro, Serpente. Io vado dove vive il Futuro. Vedi, ecco perché io so che tu non mi vuoi mangiare oggi. Ti ho sognato e so che ti sei riempito la pancia con il Topo”.
Il Serpente era sbalordito: “Come hai fatto Lucertola? Hai perfettamente ragione. Mi stavo giusto domandando come mai avessi accettato di dividere la tua roccia con me.
La Lucertola rise: “Serpente – disse – tu stai cercandoun po’ d’ombra e io sto cercando l’ombra. L’Ombra èil luogo dove vivono i Sogni”.

(Jamie Sams – David Carson)

a Lucertola ti fa abitare i tuoi sogni - Silvia Pedri

La Lucertola rappresenta la dimensione dei sogni, oltre il tempo e lo spazio, e ti invita ad ascoltare il tuo intuito e le tue percezioni prima di qualunque altra cosa. I tuoi sogni ti mostreranno ciò che non percepisci da sveglio. La Lucertola aiuta a prevedere le cose future. Quando una situazione viene sognata,è il sognatore a dover decidere se infondere energia nella visione e portarla così a compiersi.

Nelle tribù indiane era un animale magico, simbolo dell’inconscio e di tutte le energie incontrollabili.
In Stregoneria è strettamente associata all’Elemento Fuoco così come la Salamandra. È vista come un piccolo Drago e il Drago simboleggia il lato oscuro da affrontare.
È associata anche alla Rigenerazione dato che la lucertola sta ferma immobile al sole per lunghi momenti e si ricarica di energia.
Nell’antica Grecia si praticava una particolare forma di Divinazione, la Sauromanzia, ovvero si osservava il comportamento delle Lucertole e da lì si facevano delle deduzioni. La Lucertola infatti era il simbolo del potere profetico di Apollo.

La Lucertola ti fa abitare i tuoi sogni - Silvia Pedri

La Lucertola simboleggia la dimensione del Sogno, oltre il tempo e lo spazio. Essa crea il Futuro sognandolo, e infatti ci insegna come si possano creare nuove situazioni con l’aiuto dei sogni. Essendo in grado di prevedere le cose future, sa sempre cosa sta per succedere, anche in forma di vere e proprie profezie.
Quando una situazione viene sognata, è il sognatore a dover decidere se infondere energia in questa visione, portandola cosi a compiersi nella realtà, oppure no.

Secondo i Lakota, il suo potere non solo conferisce un legame con il mondo degli spiriti, ma impartisce anche l’abilità di sopportare la sete, il caldo, il sole, oqualunque cosa fosse invocata durante i riti. La Lucertola può essere invocata come la chiave per aprire una porta, e per sopportare le sofferenze.
Secondo la civiltà Azteca, la Lucertola è simbolo di Buona Fortuna.

Quando un mandala si colora finalmente si attiva, diventa un corpo vivo, lo Spirito ne prende possesso e può esprimersi, emanare la sua Natura. Questi mandala, collegati a questa serie di articoli, sono colorati affidandosi alla conoscenza dello Spirito e della Materia, i colori stessi e le forme… Puoi anche acquistarli: scrivimi via mail cliccando qui se sei interessato.

 

*****
Una lettura consigliata per te

Il Kamasutra dei Koccodrilli | Formato Ebook

Posso dire sinceramente che “Il Kamasutra dei Koccodrilli” è un libro che ho amato come poche cose e persone al mondo, e che scriverlo è stato non solo una continua scoperta e una grande gioia ma anche vivere una grande varietà di emozioni… Ho riso e pianto come raramente mi capita!
E poi è un libro magico. Le storie, che sotto mio invito sono emerse e si sono poi dispiegate autonomamente e intrecciate da sole, sono più grandi di me, della mia esperienza della mia conoscenza e della mia immaginazione: a ogni rilettura sono fonte di meraviglia e rivelazioni

Il Kamasutra dei Koccodrilli (Ebook)

 

Dedicati ad un rito prezioso: ascolta una delle mie meditazioni sonore con messaggi subliminali

Sintonia con il Flusso del Risveglio | Meditazione

Le sue parole sono formulate per condurti e mantenerti nello stato di massimo rilassamento, benessere psicofisico e nutrimento.
La seconda parte della meditazione è dedicata all’assorbimento di affermazioni e concetti chiave per allinearsi sulle frequenze energetiche di una vita piena di soddisfazioni, di amore e di gioia, di abbondanza e opportunità, di leggerezza e agio.
La terza parte è la più preziosa e potentemente efficace. Consiste nella ripetizione per tre volte di queste affermazioni di verità a un volume non udibile, metodo che assicura un assorbimento molto potente in quanto il nutrimento emotivo e mentale penetra negli strati più profondi e inconsci dell’essere oltrepassando qualsiasi tipo di barriera conscia che può essere data da vergogne, paure, senso di inadeguatezza e tutte le convinzioni limitanti che ne derivano.

Sintonia con il Flusso del Risveglio | Meditazione

Se ti è piaciuto l'articolo, leggi anche:

  • Il Leone che ti Nutre
    Io non so disegnare. Ma a volte gli animali disegnano per me, al mio posto. Mi entrano nelle mani, prendono possesso del mio corpo, si rispecchiano nel mio spirito e si esprimono tramite me.Anni fa, a...
  • Reggere il senso di colpa di essere Felice
    Estate tempo di aria aperta e movimento. Primavera no. L’estate invece sembra che riceva il benestare di tutte le autorità più autorevoli e possa fare il bello e il cattivo tempo e noi con lei.Possiam...
  • Il Kamasutra dei Desideri
    Tutto nella tua vita dipende dalla tua posizione.Se vuoi andare verso una meta, lungo una direzione, devi metterti nella posizione giusta, sulla strada, ben equipaggiato, respirazione ampia e testa al...
  • Come funziona la Legge d’Attrazione – Esempi pratici
    Universo, io ho un progetto. Si dice così per dire, per rompere il ghiaccio. Ho più di un progetto. Come tutti i progetti che ho avuto, li farò, che tu voglia o no, che tu mi dai una mano o no. Che si...

Silvia Pedri

Silvia Pedri

Silvia Pedri è una libera esploratrice e comunicatrice. Frequenta temi spirituali con esperienza e padronanza. Gestisce un blog di crescita personale e una Pagina Facebook con oltre 15mila fan (2020). Offre consulti, scrive, dipinge, fotografa, autoproduce ebook di romanzi saggi e poesie, mp3 di musica e di meditazioni, e video in cui recita se stessa ed eventualmente canta.

Tutti gli articoli di: Silvia Pedri