fbpx

La cosa che più mi insospettisce della Russia è la sua ossessione per la Cultura. Non è una cosa recente. In ogni sua vita, la sua esistenza imperiale zarista, quando aveva sangue blu, la sua esistenza socialista, quando si fece interamente rossa, e ora, che da trent’anni sotto nuova bandiera, nuovi stemmi, nuovo nome e nuovo governo, sta inventandosi la sua identità ibrida materialistica e messianeggiante, bianco-sporco (e basta non ce ne saranno altre di vite, i colori della bandiera sono esauriti ;) ) in ogni sua vita, dicevo, ideologie diverse medesima ossessione: istruzione, cultura, a volte perfino arte, bellezza.
Ma vi sembra normale!?
A me, certamente, no. Non è normale.
E infatti è cosa unica al mondo.

Se preferisci, puoi ascoltare questo articolo in formato podcast :)

Forse qualcuno glielo deve dire a questa gente strana che tira aria strana da loro. Deve essere un virus. Ma uno di quelli inestirpabili dalla Terra stessa.
Insomma, non possono essere così ingenui. Lo abbiamo sperimentato da millenni su tutto il pianeta ormai.
Se vuoi governare un popolo, rendilo stupido. Fallo sentire impotente, e ci vuol poco, ma ingegnati e impegnati con perseveranza per farlo sentire e renderlo di fatto stupido, il più stupido, ignaro, ignavio, ignorante, spento, pigro possibile. Rassegnato e spento. Non mi sto a dilungare. Abbiamo scritto trattati noi umani.
Se proprio vuoi infiammare il popolo, che, giustamente, altrimenti è pure troppo spento e inerte, fai leva sui suoi bisogni e le sue paure stuzzica i suoi istinti. È un gioco sottile, sofisticato. Una specie di direzione di orchestra o di addestramento topolini. Comunque no. La Cultura no, non serve. È inutile. È controproducente!
E niente, loro no, fanno i diversi.
Peggio per loro.
E peggio pure per noi.

Iscriviti al mio canale Telegram!

Artista, al servizio dell’Ordine Divino, in Verità e Bellezza. Strumenti evolutivi esclusivi per creare insieme un Nuovo Mondo. Politica interna ed estera.
Entra anche tu a far parte del mio canale Telegram: ricevi i miei contenuti direttamente sul tuo smartphone e commentali insieme a me con la nuova funzione Chat!
In alternativa, iscriviti alla mia mailing list per ricevere i miei aggiornamenti settimanali via email. 

I russi accumulano le maggiori collezioni d’arte al mondo, qualsiasi tipo di arte, creano musei, tengono in considerazione gli intellettuali, sono i maggiori lettori di letteratura al mondo, offrono tutte le sere, al costo di un litro o due di succo di frutta di supermercato, vari concerti di musica classica, o jazz, di eccellenza, commedie, drammi, balletti, film doppiati e in lingua originale, hanno biblioteche dove sono a disposizione i più avanzati strumenti scientifici ma anche giochi di società, scacchi, pianoforte, e ancora offrono agevolazioni per gli studenti russi e stranieri e per i residenti russi. A San Pietroburgo (su Mosca non sono in grado di dare testimonianza diretta) tutti possono accedere alla cultura. E vi accedono eccome.
Ma non si rendono conto!?
È pericolosissimo.

Tanta gente in una stessa sala sottoposta alla medesima Bellezza, Potenza e Armonia… cambierà la sua vita per sempre! E non nella direzione che un buon governo, un governo saggio, consapevole di che cos’è il potere, l’asservimento e lo sfruttamento, desidera.
Tanta gente in una stessa sala sottoposta alla medesima Bellezza, Potenza e Armonia… cambierà la sua vita per sempre! È inevitabile. Assumerà per risonanza, per semplice assorbimento, la forma di quella Bellezza.
La Bellezza la curerà, armonizzerà la sua energia come la più penetrante e profonda delle terapie e pure quasi gratis, a disposizione di chi la chiede, e nel piacere, senza neanche che trapeli qualcosa della sua azione trasformatrice. Ma non ci vogliono agenti segreti per capirlo!
La gente assaggerà la Bellezza dentro di sé. Saprà cosa vuol dire. Cosa vuol dire essere dentro lo Spirito e avere lo Spirito dentro di sé, per un momento essere vasti e alti. Saprà cosa vuol dire Bellezza. Non sopporterà più di privarsene.
È garantito, finirà per pretendere un mondo bello e armonioso, finirà coll’essere forte e potente, finirà per capire o per lo meno a intuire le cose, …e non piegarsi mai a ciò che non gli torna.
Dentro, lei ormai conosce l’Ordine Naturale delle Cose.

Poi uno si domanda da dove escono i Valori, gli Ideali. L’essere umano nella sua perfetta inanintà e docilità dovrebbe avere ormai smarrito la bussola. In tutto il mondo l’ha smarrita. Uno si chiede come mai i Valori, parola di cui in Europa si fa fatica a ricordare il significato, non sono ancora stati definitivamente estirpati dalla faccia della terra, cosa li mantiene in vita sul pianeta.
E niente, bisogna prima sterminare i russi. …Riuscirci! ;)


Jurij Gagarin, primo uomo al mondo a volare, nel 1961, nello spazio. 
E’ attribuita a lui questa citazione: “Guardando la Terra da lontano, ci si rende conto che è troppo piccola per i conflitti e abbastanza grande per la cooperazione”. L’immagine è tratta dal web – No copyright infringement intended. DM for credits or removal.

Poi uno si domanda da dove escono questi russi, geni nelle arti, nelle scienze, nelle competizioni, ineguagliabili nella poesia e perfino nelle strategie militari, radicati, determinati, idealisti, etici, inesorabili e implacabili fino al loro ultimo respiro. Ingestibili, senza freni e senza vergogna, come chi è troppo creativo e consapevole di sé, come chi sa che può farcela a fare quello in cui crede, che non ha alternative rispetto all’essere e fare quello in cui crede, passo dopo passo, come chi si è sempre sentito LIBERO DENTRO (nella loro lingua c’è una parola specifica per indicare questa sottigliezza, il fatto reale dell’irriducibilità della libertà interiore, nonostante le costrizioni esteriori a cui a volte, nel bene e nel male, si è sottoposti).
Da dove escono? Escono dalla pancia di Čajkovskij e Tolstoj, tormentati sì ma rigorosi, al servizio del popolo sì ma unici e fieri.

Insomma, se questi russi leggono, studiano, osservano, sperimentano, finisce che si abituano a cercare a trovare un Senso alle cose, alla vita, e a vivere con questo senso dentro e davanti a sé.
 
Insospettisce. Insospettisce assai. Come può il governo russo questo cattivone avere cattive intenzioni nei confronti dei suoi sudditi pardòn cittadini e allo stesso tempo offrire Cultura a piena mani, avere, avere sempre avuto, una specie di ossessione per la Cultura!? Come può un governo autocratico e autoritario come sempre si è fregiato di essere quello russo, una “dittatura” come la abbiamo sempre chiamata noi che alle sottigliezze non siamo certo abituati, come può promuovere il pensiero, mettere a disposizione, per chi vuole goderne, strumenti occulti di sovversione e libertà!?

😻 Santa Silvia da San Pietroburgo. 😻
(in missione di Pace;)
San Pietroburgo, cattedrale di Kazan, luglio 2022

Cosa vogliono questi russi, questo “errore nel Sistema”!!?
I russi non domineranno il mondo, mai, sono troppo intelligenti per mettersi nei guai più di quanto non siano per loro natura. Ma di sicuro sono in grado di scardinarlo il mondo, il Sistema.
E, di certo, hanno la forza spirituale, per resistergli.
Il governo russo è pragmatico, lo è sempre stato, terra terra: sa che lo Spirito fa la differenza, fa la forza.
Anche a costo di fomentare Libertà. 

Foto di copertina di Silvia Pedri: Facciata principale dell’Ermitage, complesso architettonico che ospita, tra le altre cose, la piu’ grande, e probabilmente la piu’ importante, collezione di quadri al mondo. L’edificio faceva parte del Palazzo d’Inverno, residenza e sede del governo degli zar per oltre duecento anni.
L’importanza dell’ Ermitage, non solo come museo ma anche come ente con il ruolo di ricerca e studio di opere antiche, ha prodotto la nascita di varie succursali del museo in diverse parti del mondo; tra queste ricordiamo Las Vegas, Amsterdam, Londra e non ultima Ferrara.”

La Bellezza salverà il mondo, scriveva Dostoevskji nel suo romanzo cristico, L’Idiota. Profezia sempre più preziosa e attuale. Ma la Bellezza va coltivata. Non è possibile Salvezza, non è possibile Bellezza senza Cultura.

Leggi anche un altro articolo del mio blog, complementare a questo:
Il Cinema è vivo. L’essere umano…

Author

Silvia Pedri esplora la vita liberamente e ne comunica la potenza in modi artistici. Frequenta temi spirituali con esperienza e padronanza. Gestisce un blog di crescita personale, offre consulti, scrive, dipinge, fotografa, autoproduce ebook di romanzi, saggi e poesie, crea mp3 di musica e di meditazioni e crea video in cui recita e canta. Se vuoi sapere di più sulle sue competenze, clicca sull'icona di LinkedIn.

Write A Comment

Chiudi il Popup
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi in omaggio la meditazione guidata "Fiorire a Nuova Vita". Che aspetti?
Chiudi il Popup
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi in omaggio la meditazione guidata "Fiorire a nuova vita". Che aspetti?